Takahashi Rumiko, Principessa dei Manga
¤ Home » Archivio » F.A.Q. I info@takahashi.it  |  Credits
Novita' Novità Cartoline Cartoline

Sito Web


F.A.Q.
parte I


  1. Ma che roba è questa? (piccola guida per chi capita su IFJRT per caso)

    1. Esattamente, qual'è l'argomento di questo gruppo?

      Parlare di tutto ciò che riguarda la mangaka (=autrice di manga) Rumiko Takahashi, delle sue opere e delle loro trasposizioni animate. Qui di seguito è riportata la RFD del gruppo (scritta da Andrea Sciabà):

      Lo scopo del gruppo è discutere l'opera di Rumiko Takahashi, forse una delle autrici di fumetti più note di tutti i tempi.

      La Takahashi, oltre ad essere famosissima in Giappone, conta un enorme numero di ammiratori anche all'estero. In Italia è conosciuta da tempo per le trasposizioni a cartoni animati dei suoi fumetti (in particolar modo Lamù, e più recentemente Maison Ikkoku e Ranma 1/2), che comunque vengono (o sono stati) pubblicati con successo.

      La profondità dell'opera, la continua evoluzione dei personaggi, il taglio realistico, la capacità di esprimere sentimenti in modo credibile, i frequentissimi riferimenti alla cultura giapponese (essenziali alla comprensione dell'opera), sono alcuni degli elementi che fanno dei fumetti della Takahashi (e, per estensione, dei cartoni animati da essi tratti) un argomento di discussione sorprendentemente ricco, come può testimoniare la frequenza con cui vengono trattati su gruppi quali it.arti.cartoni e it.arti fumetti.

      Il gruppo non si intende moderato.


      L'approvazione risale all'11 Febbraio 1997, al termine di una votazione che ha ottenuto 122 voti sui 50 necessari.

    2. Non ho capito bene quali sono le opere di questa Rumiko Takahashi...

      Quelle erano solo le 3 più importanti (finora), in ogni caso vediamo se ne riconosci qualcuna:

      Lamù, la ragazza dello spazio (Urusei Yatsura) narra le disgrazie di Ataru Moroboshi, probabilmente l'essere più sfigato e allupato della galassia, ritrovatosi (a causa di un malinteso) fidanzato alla bellissima (e gelosissima) principessa aliena Lamù. Il problema è che lei è desiderata da tutti i ragazzi del liceo (Tomobiki) tranne che da lui, mentre lui desidera tutte le ragazze della galassia, tranne lei. Aggiungere una valanga di personaggi uno più anormale dell'altro (citerò solo lo iettatore Sakurambo, la top-model Sakura, la forzutissima Shinobu, il ricchissimo Mendo, lo sfigato Megane), mescolare con molta ironia ed impressionante sapienza.

      Cara, dolce Kyoko (Maison Ikkoku) LA commedia/dramma romantica. È una vicenda che si svolge prevalentemente in una vecchia pensione (la Maison Ikkoku, appunto) ed è la storia d'amore fra uno studente universitario (Godai Yusaku), incapace d'imporsi sul prossimo, e la responsabile della pensione (Kyoko Otonashi), una giovane vedova ancora strettamente legata al ricordo del marito morto. Also starring: Mrs. Ichinose, Akemi Roppongi, Mr. Yotsuya, Shun Mitaka, Kozue Nanao...

      Ranma 1/2 (Ranma Nibunnoichi) Ranma è l'erede d'arti marziali della scuola di lotta Saotome (fondata da suo padre, Genma Saotome). Il suo destino è (a sua insaputa) di sposare una delle figlie di Soun Tendo (il migliore amico di Genma) ed ereditare così la palestra Tendo. C'è solo un piccolo problema: a causa di una maledizione, se si bagna con l'acqua fredda, diventa una ragazza. La storia di Ranma 1/2 si snoda fra episodi umoristici (un po' come in Urusei Yatsura), atmosfere romantiche (alla maniera di Maison Ikkoku) e fra duri combattimenti d'arti marziali (benché prenda spesso in giro il genere) ed è costernato da personaggi più o meno normali, talvolta maledetti come il protagonista (come Genma=>Panda, Ryoga=>Maialino, Shampoo=>Gatta, Mousse=>Papera ecc.)

      N.B.: le descrizioni delle opere della Takahashi non vogliono essere un compendio del manga o dell'anime, ma solo il tentativo di renderle più riconoscibili possibile.

    3. E it.arti.cartoni e it.arti fumetti cosa sono?

      Altri 2 NG (d'ora in poi IAC e IAF): su IAC si parla di cartoni animati in generale (e talvolta anche di fumetti giapponesi) mentre su IAF si parla ovviamente di fumetti (meno di quelli giapponesi però). IFJRT è riservato alle sole opere scritte da Rumiko Takahashi ed alle loro trasposizioni animate. Per maggiori informazioni al riguardo ti rimando alle FAQ di IAC, qui:

      http://kame.usr.dsi.unimi.it:1111/IAC/FAQ.txt




Le sorgenti multimediali sono utilizzate a scopo divulgativo e di recensione, e sono proprietà delle persone e/o aziende detenenti i rispettivi copyright ©2017 Brigate Takahashi