Takahashi Rumiko, Principessa dei Manga
¤ Home » Archivio info@takahashi.it  |  Credits
Novita' Novità Cartoline Cartoline

Sito Web


F.A.Q.
parte II.4
Se non posso usare né Forté Agent né nessun'altro programma?


Hai un browser? Uno qualsiasi, quello che sicuramente avrai sul tuo computer. La soluzione è semplice... come cliccare su http://groups-beta.google.com
Infatti sebbene il vecchio servizio di Google Gruppi sembra aver fatto il suo tempo, e per lentezza, erroretti, message id non ritrovati, rendere una giungla il postare su Usenet per chi non ha tempo/voglia/possibilità di configurare un client Usenet, quale il summenzionato Forté, Google ha creato un nuovo servizio, che con semplici istruzioni a video consente di registrarsi agevolmente. La pagina si presenta come molto chiara, con due comandi sottolineati: "Sign in" e "Join". Per ora andate su "Join".

Schermata Iniziale

Lì sarete accolti dalla classica maschera che vi chiederà nome utente, password, ed indirizzo email che intendete usare. È molto importante che non diate un indirizzo email falso... nelle maschere successive vi sarà chiesto di cliccare su di un link datovi proprio mediante quella casella di posta.

Registrazione

Una volta inseriti tutti i dati, ed accolti da un messaggio inglese... appare una piccola box che vi dice di aspettare indicandovi il vostro indirizzo email, chiudete, ed aspettate. Avete un'ora di tempo circa per completare la vostra sottoscrizione cliccando sul link.
Coraggio, il più è fatto. Adesso ritornate al link suindicato, e questa volta cliccate su "Sign in". Vi sarà richiesto di inserire nome utente e password. Fatto? La pagina successiva sarà il più pallida possibile. Vuota. Spoglia. Essenziale. Perfetta per i nostri scopi. Scrivete nella finestra "Find Groups" il nome del nostro gruppo, it.fan.japan.r-takahashi e vi apparirà una pagina col nome del nostro gruppo ed una sua descrizione. Cliccateci su, poi cliccate su "Subscribe to this group". Inserite il vostro nickname, il nome col quale accompagnerete ogni messaggio, e poi cliccate su "No Email", per continuare a seguire il gruppo dal browser senza essere seppelliti in casella email da copie dei messaggi presenti nel gruppo.
In questo modo la casella di posta fornita in fase di registrazione sarà usata solamente per ricevere i messaggi privati che gli altri utenti del gruppo potrebbero volervi mandare, ed eventuali servizi di Google Gruppi come il servizio recupero password.
Questo atto, compiuto solo la prima volta, vi consentirà di trovare, ogni volta che effettuerete il sign in, un link diretto al vostro nuovo newsgroup preferito (si spera per molto). Link che vi porterà esattamente dove siete arrivati ora con questa manovra "una tantum" un po' più lunga, all'elenco dei (pochi) messaggi presenti. Infatti IFJRT, contrariamente a gruppi come it.arti.cartoni ed it.arti.fumetti è molto poco frequentato. Un piccolo club in cui, salvo eventi eccezionali, nessuno fa troppo rumore.

Elenco Messaggi

Cliccando su "Start a new topic" invierete un nuovo messaggio. Per accodarvi ad un messaggio preesistente, cliccate sulla riga "Read more" al di sotto di ogni "topic" (primo messaggio di una serie di messaggi aventi lo stesso oggetto... per i non pratici di Usenet, l'effetto pratico è quello di una discussione interna ad un forum), scorrete i messaggi, e se ne trovate uno che vi interessa, e quindi volete dire la vostra, cliccate sulla riga blu con scritto reply.

Lettura di un messaggio

Ma, attenzione, per fare le cose con cura non scrivete assolutamente nel box bianco premendo poi post. Piuttosto premete il bottone "Preview".

Scrittura di un messaggio

Fatto? Ora cliccate su "Edit message".

Anteprima di un messaggio

Vedrete una finestra che somiglia moltissimo a quelle viste nel tutorial di Forté. A questo punto il più è fatto. Modificate, cliccate su "Post message" ed è fatta! Il mondo, anzi, IFJRT, è vostro.

Edit/Post

Altri servizi avanzati, come la cancellazione dei post mandati per errore, ed opzioni varie del sito, vi saranno spiegate all'interno della stessa interfaccia da appositi tutorial: questa miniFAQ spero vi sia servita ad arrivare a quel punto.




Le sorgenti multimediali sono utilizzate a scopo divulgativo e di recensione, e sono proprietà delle persone e/o aziende detenenti i rispettivi copyright ©2017 Brigate Takahashi