Takahashi Rumiko, Principessa dei Manga
¤ Home » Le Opere » Saga delle Sirene info@takahashi.it  |  Credits
Novita' Novità Cartoline Cartoline

Sito Web


Saga delle Sirene
Saga delle Sirene Vi piacerebbe vivere per sempre? Aspettate a rispondere di sì, e riflettete: ci guadagnereste davvero?

È quello che in vari modi si chiedono i protagonisti di questa storia, ben lontana dalle atmosfere spensierate di Urusei Yatsura o Maison Ikkoku: stavolta Rumiko Takahashi ci narra la storia di due ragazzi, o almeno così sembrano.

Uno, Yuta, era un pescatore che ha abbandonato il suo villaggio... 600 anni prima. L'altra è Mana, una ragazzina che l'uomo ha preso con sé dopo averla sottratta alla fame di mostri che si nutrono di esseri umani.
I mostri in questione sono le sirene, e proprio mangiando la loro carne Yuta è diventato particolarmente resistente alle ferite, ed in grado di resuscitare se viene ucciso. Lui sa come far finire questa maledizione: basta farsi tagliare la testa. Però non vuole altro che vivere veramente, invecchiare e passare la vita come qualunque altro uomo. Così i due vagano nel Giappone odierno, ritrovandosi alle prese con storie di immortali nuovi e fantasmi del passato... sempre, in un modo o nell'altro, legati alle sirene che li hanno costretti a spostarsi da una città all'altra ogni pochi anni.

Serializzata in Italia su tre volumi di Storie di Kappa, la storia rende bene l'originale giapponese pubblicato su Shonen Sunday dal 1984 al 1994, pur con qualche riserva sulla traduzione, come al solito. Dalla storia originale è stato anche tratto un film: pur non avendo avuto un successo travolgente, i racconti mostrano un lato insolito, ma non per questo meno vero (anzi forse il contrario) dell'autrice.

Da alcuni è considerato una specie di "palestra" per lo stile narrativo che avrebbe poi portato all'ultima opera della Takahashi, Inuyasha.

Articolo di: Hatanaka

Pagine Collegate Pagine Collegate: Sezioni d'Interesse:
 
I Personaggi
Il Manga
L'Anime
I Film e gli OAV
Le Musiche
Curiosità
Articoli sulla Saga delle Sirene
Links sulla Saga delle Sirene
Multimedia
Materiale Vario
 
 




Le sorgenti multimediali sono utilizzate a scopo divulgativo e di recensione, e sono proprietà delle persone e/o aziende detenenti i rispettivi copyright ©2017 Brigate Takahashi